Campionato 2012-2013

STAG. 2012/2013 - CAMP. DI 1° CAT. REG.- GIR. " B "

IN PIEDI DA SX: – Vitali – Carrassi – Cinotti – Bastianelli – Pelonara – Mattia Santini – Monaco – Matteo Rossetti
AL CENTRO DA SX: – Serafini – Alessandrini – Stella – Cremonesi – Montini – Ferri – Mariscoli – Palloni – Mancinelli
SEDUTI DA SX: – Sdruccioli – Bussoletti – Pres. Fiorenzola – Mr. Ballini – Giuseppe Flo’ V.P. – Simone Rossetti – Dolci

CRONACA DEL CAMPIONATO

GRUPPO DIRIG.  STAGIONE  2012 / 2013
Presidente: Roberto Fiorenzola
V. Presidenti: Giuseppe Flo’ – Fabrizio Carletti
Segretario: Damiani Sergio
Segreteria : Fiorenzo Greganti
Amministratore: Mario Brunetti
Dirigente Accomp.- Sandro Santini
Dirigente Ass. Arbitri: Sandro Bartozzi
Dirigente Addetto al Campo: Cardinali Vinicio – Roventi Gilberto
Botteghino: Scarpini Nevio
Consiglieri: Fucili Rolando – Caprari Livio – Manfredi Walter – Claudio Ruffino – Dante Montalbini   
 
STAFF TECNICO 
Allenatore: Luca Ballini     
V. Allenatore: Sauro Brocani
Prep. Atletico: Luca Gigli
All. Portieri: Virgilio Zampetti
SCORE DELLA STAGIONE 
Partite Giocate               30
Punti totalizzati              66
Posizione Raggiunta       1° Posto
Goal Realizzati               60
Goal Subiti                     21         
 

                                    IL PAGELLONE 

 Per il voto abbiamo tenuto conto dei programmi, degli obbiettivi,  dei risultati raggiunti. Fosse arrivato Il titolo Regionale, sarebbe stato quasi un 10 per tutti, ma ci sono anche 4 sconfitte in campionato. Mezzo punto in più a tutti i giocatori e allenatore per la “COPPA DISCIPLINA” che ci qualifica come immagine come meglio non si potrebbe
    Voto  10  al Pres. Fiorenzola ( in rappresentanza di tutta la società): Il Grande merito di aver ingaggiato Ballini. Ha azzeccato l’Allenatore, il programma, L’obbiettivo e il risultato finale; FANTASTICO

                                                    LO STAFF

    
 
Voto 9,5; A Mr.Luca Ballni. Gareggia con il Presidente per chi fa meglio con gli obbiettivi prefissati. Non ha centrato 1 obbiettivo, ma resta comunque l’artefice principale per una annata che prevediamo IRRIPETIBILE!!!
      Voto 9,5  a Luca Gigli; ( Preparatore Atletico). Compie un’altro capolavoro di ” restauro ” su Mancinelli, dopo quella su Palloni dello scorso anno. Consegna a Ballini un giocatore RIGENERATO nel morale e nel fisico. alla fine un giocatore determinante. LAVORO ECCEZIONALE.
     Voto 9,5  a Virgilio Zampetti: ( Preparatore dei Portieri ). Ha il compito di tenere in “TIRO ”  i  2 Portieri nell’eventualità di un impiego di entrambi. Alla fine i Portieri in campo saranno 3; Perfetto!                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               I PORTIERI
Voto 9 a Manuel “IKER” Montini; 30 Presenze(coppe comprese), nessun errore, 1 rendimento pazzesco, e almeno 3 paratissime salva partita. Ha davvero fatto il ” copio”  del suo Idolo Casillas.
    Voto 9  a  Alessandro Cremonesi; Pensare di ” fregare “, il posto ad un “mostro ” come Montini, sarebbe un’impresa ardua, ma si allena tenacemente come se fosse il suo obbiettivo. 1 Presenza, e “senza ” girone di ritorno per infortunio. Presente a tutti gli allenamenti. INSOSTITUIBILE!
    Voto 9  a  Daniele Ferri; Classe 96, “LA SORPRESA” ! Battesimo del fuoco allo Stadio Diana di Osimo, uno dei tempi del calcio Marchigiano, gioca da veterano sfoggiando sicurezza e padronanza del ruolo. LA PROMESSA!
I CAPITANI
  Voto  9  a Emanuele Bussoletti; Tartassato dagli infortuni gioca  ” solo ” 22 partite. L’uomo di fiducia del Mister, L’allenatore in campo, l’uomo dei grandi esempi, irriducibile e indomabile
Voto  9  a  Simone Rossetti; Classe, fantasia, imprevedibilità! 22 presenze. Condizionatissimo dagli infortuni, salvo qualche sprazzo di “ombra”, porta il suo grande apporto alla                                                                                                                                                                          
                                                             TUTTI  GLI  ALTRI
                                             In rigoroso ordine alfabetico!
   Voto 9 a  Andrea Alessandrini; Classe, fantasia e tanto equilibrio con rendimento altissimo; 31 presenze, 7 goal. Il colpo ad effetto del mercato estivo.
    Voto  9  a Matteo Bastianelli; Tanta quantità al servizio della squadra, un giocatore dagli equilibri insostituibili, 28 Presenze 3 goal.Indomabile!
     Voto  9  a  Cristian Carrassi; Centravanti, arriva a stagione inoltrata per sostituire l’abbandono di “Tonino” Flò. Gioca comunque 10 Partite con 1 goal, mettendo il suo sigillo personale in questo strepitoso campionato. PREZIOSO!
      Voto  9  a  Simone Cinotti; una furia devastante sulla fascia sinistra. Velocità supersonica, e cross entusiasmanti, l’uomo in + in fase d’attacco. 23 presenze. Splendido!
    Voto  9  a  Emanuele Dolci; arriva dal settore giovanile, gioca da ” fenomeno” il suo esordio alla 1° di campionato, tanto per far capire al Mister che può contare su di lui.Centrocampista dalle doti eccelse. 14 presenze. IL FUTURO!

FINALISSIMA TITTOLO REGIONALE MARCHE 1° CATEGORIA

 PORTO D’ASCOLI — MARINA CALCIO  7- 6 (dcr)
PORTOD’ASCOLI:Capriotti, Leopardi, Mannocchi, Angelini, Capretti, Oddi, Di Girolamo, Troiani(85′ Virgili), Carosi(3′ De Florio), Deogratias(71′ Belardinelli), Pelliccioni. A Disp.Piunti, Grossetti,  Mercatili, Valori
All.Sig. Stefano Filippini
MARINA CALCIO:Montini, Vitali, Cinotti, Santini, Serafini, Mancinelli( 53′ Mariscoli), Bastianelli( 49′ Sdruccioli), Bussoletti, Palloni, Rossetti, Alessandrini(73′ Monaco)A Disp.12 Cremonesi, Stella, Dolci, Carrassi.
All. Sig. Luca Ballini
Arbitro Sig. Bonci di Pesaro, Guardalinee: Ripanti di Ancona,Ciabattoni di Ascoli P. 
Reti. 3’Carosi(pda) 11′ Bastianelli (m ) 21′ Palloni (m ) 49′ Pelliccioni
Note:Giornata ventilata, nuovole sparse con qualche spruzzo di pioggia verso la fine del 1° tempo. Terreno in sintetico perfetto, spettatori 300 circa con buona rappresentanza ospite. Grave infortunio Al giocatore di casa Carosi, in occasione della marcatura.
                                                                      CRONACA
Bella partita nonostante le due squadre avessero sulle gambe e nella testa 30 giornate di campionato, più coppe varie ed eliminatorie per il titolo marchigiano di categoria. Più tonica e sicuramente più in palla il Porto D’Ascoli, più sornione e scaltro il Marina. Ovviamente, anche perchè spinto dal pubblico di casa, il Porto, prevale per buona parte della gara, dettando i temi dell’incontro, con alcuni  momenti di pressione asfissiante, come nel periodo prima e dopo il pareggio del  2-2. Pressione che porta  al tiro sitematicamente quasi tutto il reparto avanzato locale. Il Marina non batte ciglio quando incassa il fulmineo vantaggio dei locali; splendido uno due al limite con la penetrazione di Carosi che beffa Montini. Marcatura che Carosi paga duramente  “sacrificando” la tibia alla causa, arrivando al contatto fisico con il portierone Anconetano. Al 11’di gioco veloce inserimento di Bastianelli al centro dell’area, con la deviazione vincente di testa sul cross dalla sua destra; 1 – 1. neanche il tempo di apprezzare trame veloci e spunti in profondità delle squadre che Palloni non smentisce la sua vena di “rapace” d’area, beffando tutti; Cronisti, Operatori tv, fotografi,  portiere locale compreso, quando sulla sistemazione della barriera Bussoletti tocca d’astuzia per Palloni che porta in vantaggio il Marina. Poi fasi di gioco alterne fino al riposo. Ripresa scoppiettante per i locali,che pareggiano i conti subito ad inizio ripresa; 49’Pelliccioni insacca una corta deviazione della difesa ospite. Poi i ragazzi di Filippini, assaltano la porta di Montini per una ventina di minuti alla ricerca del goal partita. Nulla di fatto, il Marina prova qualche reazione, ma perde un po di ritmo e di convinzione , poi fasi alterne fino all’ovvia lotteria dei rigori. 5 – 4 Per i locali con retei di; Di Girolamo, Leopardi, Angelini, Ciprietti, Troiani. per il Marina L’errore è di sua maestà “Re Bomber”( chiusa la stagione con 27 goal ufficiali) che centra il palo, le reti sono di Rossetti, Vitali, Sdruccioli, e il magnifico  “cucchiaio” di Serafini,bellissimo per effetto ed esecuzione, ma oramai inutile. Un plauso e complimenti per la direzione arbitrale, decisamente in giornata di grazia che sforna una  prestazione molto sopra la media. Che dire d’altro? una bellissima giornata di sport, un impianto decisamente strepitoso, anche  per qualche categoria sopra! una organizzazione perfetta, ospitalità di prim’ordine. Il Marina patisce una gran “BELLA” sconfitta, ma decisamente con l’onore delle armi. A mitigare questa sconfitta, arriva la notizia che il Marina Calcio si aggiudica la “COPPA DISCIPLINA” proprio davanti al Porto D’Ascoli per una incollatura;6 punti la differenza!!!! MICA MALE
  —–0—–0—–0—–0—–0—–0—–0—–0—–0—–0—–0—–0—–
                                                                                                                                                                                                        

 ED  E’  PROMOZIONE  !!!!!!!!!!                                            

Giugno 2012, la semifinale Play-off di Lucrezia rimarrà come storia negli annali del Marina Calcio, per una delle pagine più vergognose che i rivieraschi abbiano dovuto “sopportare”. Di quella partita abbiamo già scritto abbastanza. oramai è tutto consegnato al passato. Memori di un furto tanto “feroce”, Quanto scandaloso con le sembianze di una truffa sapientemente preparata a tavolino. Tutti i giocatori del Marina sembrano aver fatto un patto d’onore, restare tutti per riprendere con un anno di ritardo quando brutalmente scippato da 1 arbitro. Dirigenti compatti, e Ballini subito al lavoro. Nel telaio dello scorso anno vengono inseriti dei giocatori importanti: Manuele Montini, portiere dal Monserra Calcio, su di lui si punta molto per garantire quella tranquillità necessaria alla difesa. Filippo Sdruccioli, esterno di enorme peso, e di quantità, arriva dal Marzocca. Dai cugini del Real Casebruciate  rientra Emanuele Dolci, giovanissimo centrocampista con qualità importanti. Poi Mancinelli Christian, centrocampista avanzato proveniente dal Marzocca, piedi raffinati e fisico bestiale le sue qualità principali. Ma l’arrivo che farà ” disperare ” gli avversari del Marina, è quello di Andrea Alessandrini, centrocampista dal S.Marcello, ma anche esterno, trequartista…insomma 1 pò tuttofare, ma vivaddio con due piedi da “paura”. Pensare di vederlo vicino a Rossetti Simone, e Palloni, lascia in tutti la facoltà di “divagarsi” con la fantasia. A Dicembre Tonino Flò alza bandiera bianca, dovrà operare quella maledetta caviglia, La settimana dopo arriva Cristian Carrassi dalla Filottranese. Poi si comincia; dopo due pareggi in coppa Marche il Marina esce dai blocchi con uno scatto felino, poi una progressione alla “USAIN BOLT”, alla terza giornata siamo primi in solitudine, alla sesta già con 5 punti sulla seconda. 6 partite 18 punti, nessun goal subito, Montini Imbattuto da 540 minuti,( resisterà fin quasi alla fine della 7° accumulando 629′ di imbattibilità). alla 7° un errore di concentrazione ci vede sconfitti in casa per colpa dell’Arcevia, allora fanalino di coda. Nel frattempo si infortuna Simone Rossetti che per colpa del menisco sarà assente 12 giornate. La squadra non risente di questo Andycap, e prosegue spedita la sua marcia in solitaria sulla vetta della classifica. Alla 14° andiamo a Torrette per la sfida con la nostra grande antagonista, siamo avanti di 7 punti, e andiamo del tutto rilassati. I nostri avversari “imbroccano” la partita dell’anno e ci mettono sotto per 3 – 2,. In settimana Mister Ballini catechizza tutti, e dalla successiva partita ci rimettiamo a correre, tantè che nelle successive 7 partite riportiamo il vantaggio sulla seconda a 12 punti, punteggio che ci garantisce tranquillità assoluta fino alla terzultima di campionato. Ciccata la partita in casa con il Fabriano per i grandi festeggiamenti, 1 pari che non metteva l’aritmetica dalla nostra parte. Nella domenica successiva andiamo tutti a Cupramontana, Nicola Palloni( ancora lui per la 25° volta) ci porta in paradiso!!!!!!!!!!!! VINCIAMO IL CAMPIONATO DI PRIMA CATEGOTIA GIRONE ” B” CON 3 GIORNATE D’ANTICIPO, SENZA AVER MAI RISCHIATO NIENTE. LUCREZIA E’ VENDICATA!!!!! IL PATTO DI FERRO TRA I RAGAZZI HA FUNZIONATO. POI SOLO FESTEGGIAMENTI
 

           

  Voto  9  a  Cristian Mancinelli; Centrocampista possente dal fisico ” bestiale”, con fondamentali tecnici di valore assoluto. Rendimento inarrivabile, 30 presenze 8 goal. IL TOTEM DEL MISTER!
    Voto  9  a  Andrea Mariscoli; L’eleganza in campo, Centrocampista Interditore a dispetto della sua raffinata sagacia tattica. Rude quanto basta nei momenti topici. Rientra alla grande dopo l’intervento al menisco. 22 presenze 1 goal. Senza paura! 
    Voto  9  a  Matteo Monaco; agile e velocissima ala sinistra, utilizza un solo piede ancorchè ricco di classe e con il tiro da fuori al ” veleno “. Morde un po il freno a causa di una rosa ricca di elementi molto dotati. Si comporta con grande professionalità. 14 Presenze, 2 goal. IMPORTANTISSIMO!
   Voto 9,5  a  Nicola Palloni; 32 Presenze tra campionato e coppe, 25 goal totali, che sommati ai 12 goal dello scorso anno fanno 37 reti in 44 partite ufficiali! Signori; SUA MAESTA’ “RE  GOAL” ! Probabilmente siamo di fronte ad un’altro di quei cannonieri avuti in passato, che scriverà pagine epiche nella storia del Marina Calcio. Mezzo voto in più come premio per un rendimento che non ha precedenti.(non ce ne vogliano i suoi compagni). IMPRESSIONANTE!
    Voto  9  a  Luca Pelonara “Pelo”; Centrocampista eclettico come nessuno, passa indifferentemente da un ruolo all’altro con la stessa naturalezza con la quale copre 90′ tirati senza batter ciglio. Preziosissima pedina nello scacchiere di Mister Ballini. 21 Presenze 1 Goal. BRAVISSIMO!
     Voto  9  a  Matteo Rossetti; Un grave incidente all’inizio del girone di ritorno gli preclude la possibilità di giocare un’altro campionato stratosferico come quello dello scorso anno. Sempre tra i migliori quando è in campo, Probabilmente il difensore più dotato tra tutti quelli passati nella storia del Marina Calcio. 13  presenze tutte con rendimento altissimo; UNICO!
   Voto   9  a  Mattia Santini; Il Giovane con + esperienza. 2 campionati di Promozione e 2 di prima categoria gia in carniere. quest’anno gioca un campionato ” monstre ” senza sbagliare niente. 27 presenze con una media rendimento altissima. IL FUTURO!
     Voto  9  a  Filippo ” Rocco” Sdruccioli; Un’altro giocatore eclettico, anche se più specialista di fascia. La potenza al servizio della squadra. Ha superato anche ottime prove al centro. 28 presenze. IRRIDUCIBILE!
   Voto 9  a  Andrea Serafini; Gioca il miglior campionato in assoluto della sua oramai lunghissima carriera. Tecnica sopraffina, senso della posizione mostruosa, stacco aereo di livello assoluto, un rendimento neanche avvicinabile dagli altri. Nella finalissima di Porto D’Ascoli mostra tutto il suo repertorio di giocate incredibili, pallonetti, tunnel, colpi di tacco, culminati con quel rigore a cucchiaio che ha raccolto consensi anche tra i nostri avversari. 26 Presenze, 2 goal. Ci rifacciamo alla scritta sulla maglia della foto;  ” P A Z Z E S C O!!! “
   Voto 9  a  Marco Stella “Stellone”. Presenze 19. Lunghissimi anni di militanza nelle categorie superiori,  non hanno scalfito l’entusiasmo e la voglia di buttarsi nella mischia. Sempre all’altezza ogni volta che è stato chiamato in causa. Sopperisce con la notevole esperienza la perdita di un po di dinamismo. Fondamentale uomo “spogliatoio” Un’altra pedina  ” pesante” di Mister Ballini.  I N S O S T I T U I B I L E !!!!!!!!
VOTO 9  a Luca ” Norris ” Vitali ( VITO IL MITO): Difensore esterno, dalla straripante potenza fisica, unita a due piedi ottimi. Un inarrestabile “martello” sulla fascia sinistra. Fortissimo in appoggio ai compagni d’attacco; Fortissimo nelle chiusure difensive. 32 Presenze, 3 goal . nessun dubbio: INSOSTITUIBILE
                                                        Voto  8  a  Simone Laurenzi; Classe 95, giovanissimo e compagno di squadra di Ferri nella Juniores. Centrocampista molto dotato, anche lui come il suo Portiere esordisce al Diana di Osimo, mostrando personalità e padronanza del ruolo. Una presenza tanto per mettere il suo nome nel campionato del Marina. Il Voto 8 come incentivo, L’apporto alla causa della squadra con una sola presenza non è pari agli altri.Un grande avvenire!
—–0—–0—–0—–0—–0——0——0—–0—–0—–0—–0—–0—–0—–0—–0—–0—–0—–0—–0—–0—–0—–0—–0
 
NOMEPRES.STAGN.STAG.RETIRUOLOPROV.RETI TOT.PRES.TOT.
VITALI3423Dif.Marina C.464
PALLONI34225Attacc.Marina C.3755
ALESSANDRINI3217C.C.Largo E.732
MONTINI3310Port.Monserra033
MANCINELLI3218Attacc.Piano S.L.832
BASTIANELLI2932Attacc.Cameratese1882
SDRUCCIOLI2911C.C.Monserra129
SANTINI MT2720Dif.Marina C.050
SERAFINI2632Centr.Marina C.1377
CINOTTI2320Fluid. SxOstr. Vetere037
BUSSOLETTI2231C.C.Falconarese973
MARISCOLI2221C.C.Falconarese250
ROSSETTI S.22211Attacc.Marina C.3152
PELONARA2121C.C.Castelfr.153
STELLA1920Dif.Falconarese038
ROSSETTI Mat1310Dif.Ostra Vet.013
CARRASSI1011Attacc.Filottr.110
CREMONESI1430Port.Palombina033
FERRI110Port.Marina C.01
LAURENZI110C.C.Falconarese01
MONACO1562Attacc.Marina C.10120
DOLCI E.1410C.C.Marina C.014
00000000
00000000
00000000

RISULTATO FINALE

1° Classificato: 

2° Classificato: 

Retrocessioni: 

IL CAMPIONATO