1990/1991

                           CAMPIONATO 2° CAT. GIR. ” C “

Presidente: Claudio Garbini

 

Allenatore:  Ettore Canonici

         

 

 ” UN GRANDE MARINA PER UNA STAGIONE ESALTANTE!!!!!”

 

A Sx: Così il Marina all’inizio del Campionato                                 A Dx: Così alla fine: SIAMO PROMOSSI IN 1° CATEG.

 Questo è il riassunto di una stagione da leggere tutto d’un fiato. Centrati i programmi iniziali, supportati da un andamento in campionato da definire ” esaltante”, e centrato l’esito finale. 18 Maggio 1991, Ore 16:00; Puntualissimo come il cronometro che ha al polso, Il Sig. Pistonese di San Benedetto del Tronto, arbitro designato a dirigere uno spareggio che la storia del Marina Calcio ricorderà per sempre, entra nello stupendo manto erboso del Comunale di Senigallia, per sancire la vincitrice di uno spareggio spietato e crudele, tra Marina e Castelleonese. La vincitrice salirà direttamente in 1° Cat. la perdente dovrà affrontare ancora altre partite per giocarsi la roulette dei recuperi. Nettamente differenti le due squadre: Un team perfettamente sincronizzato, per un gioco corale a tutto campo i Suasani, una squadra pericolosissima per i suoi splendidi solisti il Marina, pronostico ” inesistente !” La partita svela fin da subito la sua trama, Castelleone che conduce il gioco, forte di un gioco d’assieme incontrollabile, Marina attentissima in difesa, e spietata sulle ripartenze veloci con le volate degli esterni. Sarà stato un presentimento, oppure che sia sempre e comunque la classe a stabilire il divario, stà di fatto che la partita viene decisa a favore del Marina proprio dai suoi incredibili solisti! La Castelleonese gioca meglio e domina, Ma Pennazzi para tutto quello che c’è da parare, poi Mauro Cerquiglini per il 1° vantaggio, inventa un goal da cineteca calcistica, tanto è perfetto nella coordinazione ed esecuzione del tiro che fa secco il portiere Suasano. Dopo aver subito il ” logico” e meritato pareggio, ci si avvicina al 90′ “annusando ” già i supplementari ed eventuali rigori, quando Igor Giorgini( Proprio lui; LO ZAR allora giovanissimo) inventa una penetrazione schok per i Suasani, portandosi a tu per tu con il portiere avversario, viene steso senza mezzi termini, e per l’arbitro è facile interpretare l’ovvio rigore. Tocca a Bernardino( Bebo) Ciatti, Il Vecchio Capitano, con oltre 220 partite in maglia Biancazzurra, aveva comunicato e deciso per chiudere qui la sua mai imitata carriera. L’esperienza è al Top, la freddezza è letale, La classe è unica. Al 90′ di gioco di quel 18 Maggio Bebo Ciatti spara un Bazooka all’incrocio della porta avversaria: E’ DELIRIO! sugli spalti, in campo, tra i dirigenti…….

A sx: Lo strepitoso goal di Mauro Cerquiglini x il vantaggio,  1 – 0

A dx: Il Rigore Vittoria di ” Bebo ” Ciatti, 2 – 1  e promozione!

 

A supporto della spedizione del Marina in quel di Senigallia, la giornata  fu “fatale ” anche per i supporter Biancazzurri, che per l’occasione diedero i Natali al  ” 1° GRUPPO ULTRAS DEI BIANCAZZURRI ” chiamato semplicemente : I RAGAZZI!!!

 LA NASCITA DEGLI ULTRA’S A MARINA

 

Tutta qui ( si fa per dire!!!!)” la vita ” di questa stagione. Tutto il resto lo lasciamo ai ricordi, la campagna acquisti, i rinforzi di dicembre, gli infortuni, il Presidente i dirigenti, C’ SOLO UNA INCREDIBILE festa ed una promozione da ricordare…..X SEMPRE!!!   

             STATISTICHE

Partite Disputate      30
Punti realizzati          43
Posizione raggiunta    2° P. Pari merito Castelleonese ( spareggio )
Goal Fatti                    52
Goal Subiti                  25

 

      PRESENZE                                      MARCATORI 

Michelangeli       29                Giorgini Ig.        14
Pennazzi             28                Giorgini Iv.           9
Ciatti                    28                Cerquiglini           8
Cinti                     28                Ciatti                     6
Cerquiglini          26                Vissani                 4
Giorgini Iv.          25                Chinea                  3
Brunetti               25                Brunetti                3
Giorgini Ig.          24                Michelangeli       2
Sabatino              23               Giovagnoli            2
Pennacchioni     22                Sabatino              1
Giovagnoli           21               Cinti                      1
Petracci               17
Vissani                17
Piersantelli         16
Bacchiocco         14
Occhipinti           11
Pardini                   5
Strona                    5
Sebastianelli         5
Catani                    4
Giaccaglia             4
Damiani                 3
Chinea                   3
Scarpantonio A,   2